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Le missioni (24) - di Paul David Washer

 

«Dio disse a Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: “Guarda”, disse, “di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte”» (Ebrei 8:5)

L’importanza del tabernacolo nella dispensazione dell’Antico Testamento non riceverà mai abbastanza attenzione. La descrizione della sua costruzione occupa sedici capitoli del solo libro dell’Esodo1. Esso occupava il centro geografico fra le tribù di Israele2 3. Esso è anche un’immagine, un tipo della chiesa. A riguardo l’apostolo Paolo scrisse alla chiesa di Corinto: “Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?”4

Alla luce di quanto detto è logico che le istruzioni che Dio diede a Mosè circa la costruzione del tabernacolo includessero severi avvertimenti che gli imponevano di aderire ad ogni dettaglio e gli toglievano ogni licenza di creatività. “Guarda”, Dio avvertì Mosè “di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte”.

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Le missioni (23) - di Paul David Washer

 

«Ti scrivo queste cose sperando di venire presto da te, affinché tu sappia, nel caso che dovessi tardare, come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità». 1 Timoteo 3:15

In questo testo troviamo almeno due verità importanti. La prima è che la chiesa appartiene a Dio ed è di sua proprietà, mentre la seconda riguarda il modo in cui noi ministri dobbiamo comportarci nella “sua casa”.

Sono in pochi, e forse nessuno, quelli che negherebbero coscienziosamente che il proprietario della chiesa sia Dio. Eppure, gli ammonimenti della Scrittura ci indicano che è necessario che questa verità sia costantemente ricordata ai ministri. «Badate dunque a voi stessi e a tutto il gregge in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata col proprio sangue»1.L’ammonizione paolina, non solo ci insegna che la chiesa appartiene a Dio in modo esclusivo, ma che egli l’ha acquistata al più alto prezzo, ovvero col sangue del suo caro Figlio!

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Le missioni (22) - di Paul David Washer

 

 «Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com’era. Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare» (Giacomo 1:22-25).

Il nostro testo inizia con l’ammonizione a mettere in pratica la Parola1. In Romani 2:13 l’apostolo Paolo usa lo stesso termine quando scrive: «Perché non quelli che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che la osservano saranno giustificati». Pietro e Paolo, rimarcando la necessità di mettere in pratica la Parola, si mantengono sulla stessa linea d’insegnamento di Cristo stesso:

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Le missioni (21) - di Paul David Washer

 

Una lettura sommaria delle Scritture rivelerà che non è importante soltanto credere e confessare ciò che è scritto, ma anche praticarlo. Ciò è vero per quanto riguarda la nostra condotta etica o morale così come il modo in cui svolgiamo il ministero. Siamo stati chiamati a promuovere la verità delle Scritture in tutto il mondo, ma dobbiamo farlo conformemente alle Scritture. Siamo amministratori della verità di Dio e non inventori di essa. Allo stesso modo, ci sono stati dati ordini specifici su come dobbiamo promuovere la verità e quindi non abbiamo bisogno di innovare, escogitare o inventare un nuovo piano. Dai diversi testi che verranno considerati in questo articolo, impareremo che ciò che è necessario oggi è la sottomissione, non l’innovazione!

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Le missioni (20) - di Paul David Washer

 

«Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.» (2 Timoteo 3:16-17)

“Che cosa c’è in comune tra Atene e Gerusalemme?”, scriveva in una delle sue opere Tertulliano da Cartagine (160-225 d.C.), profondamente preoccupato a causa della trasformazione che la cristianità sottoposta alle influenze dei filosofi laici dell’epoca, stava subendo e di cui era diretto testimone. La fede “che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre”[1], veniva man mano orrendamente deformata dalle “verità” più popolari e accettate del mondo secolare.

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