Il pastore Nazzareno Ulfo è nato a Messina il 10 agosto del 1964. Ha frequentato la scuola dell’obbligo a Villafranca Tirrena, il liceo scientifico a Spadafora e gli sudi universitari a Messina. Nel 1988 si è laureato in Scienze Naturali con una tesi in ecologia marina sul benthos dello Stretto di Messina.
L’8 settembre del 1990 si è spostato con Giovanna Marino.
Nel 1991 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per la Matematica e le scienze chimiche, fisiche e naturali nella scuola media.
Nel 1992 ha ottenuto il “Diploma di formazione teologica e cultura biblica” (triennale) presso l’Istituto Biblico Italiano delle Assemblee di Dio in Italia con una tesi su John Wycliffe.
Dal 1992 ha svolto ininterrottamente il ministero pastorale prima a Spadafora e Villafranca Tirrena (1992-1994), quindi a Caltanissetta e San Cataldo, (1994-1998) come ministro delle Assemblee di Dio in Italia e poi, nel 1998, ha fondato la Chiesa Cristiana Evangelica “Sola grazia” di Caltanissetta, che si è costituita come chiesa Battista Riformata il 17 novembre del 2000.
Nel 1998 è stato cofondatore della casa editrice Alfa & Omega.
Nell’anno scolastico 2007-08 ha ricominciato a insegnare nella scuola pubblica.
Nello stesso anno, con la chiesa di Caltanissetta, è stato avviato il progetto per la costruzione di un locale di culto su un lotto di terreno acquistato in via P. Nenni. Il locale è stato dedicato al culto pubblico il giorno 4 dicembre del 2016.
Nel 2015 ha conseguito la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado” presso l’università degli studi Kore di Enna. Dall’anno scolastico 2017-18 è docente di sostegno di ruolo.
Attualmente insegna presso l’ICS F. Puglisi di Serradifalco (CL).
Con Giovanna hanno avuto tre figli: Giovanni, Luca e Irene.
Oltre a svolgere il ministero cristiano come pastore della Chiesa Cristiana Evangelica “Sola grazia” di Caltanissetta, che è una chiesa associata alle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia (CERBI), è direttore editoriale di Alfa & Omega e professore associato presso l’IFED di Padova (dove tiene corsi sul Puritanesimo e l’omiletica). Ha scritto vari articoli e saggi pubblicati sulla rivista Studi di Teologia e, in seguito all’esperienza scolastica dell’anno 2017-18 ha scritto il libro Cosa c’è nella mia testa, viaggio guidato nella mente di un bambino con autismo.
La sua passione più grande è lo studio e la predicazione della Bibbia. Nel corso degli anni si è impegnato, oltre che nella predicazione dottrinale, nell’esposizione di interi libri della Bibbia.
Nella mia predicazione cerco di attualizzare i canoni di quello che è stato definito come “calvinismo esperienziale”.
Apprezza ogni tipo di arte e la buona cucina. L’unico sport che ama davvero seguire e praticare è il ciclismo.