Il pastore

«Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi (se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del Diavolo» (1 Timoteo 3:2-7).
 

nazzareno ulfo 350Il pastore Nazzareno Ulfo è nato a Messina il 10 agosto del 1964. Ha frequentato la scuola dell’obbligo a Villafranca Tirrena, il liceo scientifico a Spadafora e gli sudi universitari a Messina. Nel 1988 si è laureato in Scienze Naturali con una tesi in ecologia marina sul benthos dello Stretto di Messina.

L’8 settembre del 1990 si è spostato con Giovanna Marino.

Nel 1991 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per la Matematica e le scienze chimiche, fisiche e naturali nella scuola media.

Nel 1992 ha ottenuto il “Diploma di formazione teologica e cultura biblica” (triennale) presso l’Istituto Biblico Italiano delle Assemblee di Dio in Italia con una tesi su John Wycliffe.

Dal 1992 ha svolto ininterrottamente il ministero pastorale prima a Spadafora e Villafranca Tirrena (1992-1994), quindi a Caltanissetta e San Cataldo, (1994-1998) come ministro delle Assemblee di Dio in Italia e poi, nel 1998, ha fondato la Chiesa Cristiana Evangelica “Sola grazia” di Caltanissetta, che si è costituita come chiesa Battista Riformata il 17 novembre del 2000.

Nel 1998 è stato cofondatore della casa editrice Alfa & Omega.

Nell’anno scolastico 2007-08 ha ricominciato a insegnare nella scuola pubblica. Nello stesso anno, con la chiesa di Caltanissetta, è stato avviato il progetto per la costruzione di un locale di culto su un lotto di terreno acquistato in via P. Nenni. Il locale è stato dedicato al culto pubblico il giorno 4 dicembre del 2016.

Nel 2015 ha conseguito la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado” presso l’università degli studi Kore di Enna. Dall’anno scolastico 2017-18 è docente di sostegno di ruolo. Attualmente insegna presso l’ICS F. Puglisi di Serradifalco (CL).

Con Giovanna hanno avuto tre figli: Giovanni, Luca e Irene.

Oltre a svolgere il ministero cristiano come pastore della Chiesa Cristiana Evangelica “Sola grazia” di Caltanissetta, che è una chiesa associata alle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia (CERBI), è direttore editoriale di Alfa & Omega e professore associato presso l’IFED di Padova (dove tiene corsi sul Puritanesimo e l’omiletica). Ha scritto vari articoli e saggi pubblicati sulla rivista Studi di Teologia e, in seguito all’esperienza scolastica dell’anno 2017-18 ha scritto il libro Cosa c’è nella mia testa, viaggio guidato nella mente di un bambino con autismo.

La sua passione più grande è lo studio e la predicazione della Bibbia. Nel corso degli anni si è impegnato, oltre che nella predicazione dottrinale, nell’esposizione di interi libri della Bibbia. Nella mia predicazione cerco di attualizzare i canoni di quello che è stato definito come “calvinismo esperienziale”.

Apprezza ogni tipo di arte e la buona cucina. L’unico sport che ama davvero seguire e praticare è il ciclismo.

Free Joomla! template by L.THEME