Fedeltà biblica e sensibilità culturale

Stampa

paul washer round

Le missioni (25) - di Paul David Washer

 

«Dio dunque, passando sopra i tempi dell'ignoranza, ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell'uomo ch’egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti» (Atti 17:30-31)

Il Grande Mandato riguarda la divulgazione della verità di Dio a "ogni tribù, lingua, popolo e nazione"1. In altre parole, si tratta di un'impresa globale. Sarebbe abbastanza difficile se la fede cristiana fosse nazionalista o confinata a un gruppo di persone o a una lingua. Il fatto che cerchi di abbracciare ogni persona e cultura del pianeta porta con sé una serie quasi infinita di complessità e problemi. Questi ostacoli servono a dimostrare ancora una volta che il Grande Mandato sarebbe assolutamente impossibile se non fosse per la fedeltà e la potenza di Dio. Non dobbiamo mai dimenticare questa verità!

 

Sin dai tempi della torre di Babele2 l’umanità non è più un'unità omogenea, ma è caratterizzata da una varietà di gruppi di persone estremamente diverse per lingua, cultura e visione del mondo. Il missionario deve capire che le persone non solo parlano ma pensano anche in modo diverso, e interpretano azioni ed eventi in modo molto diverso. Questo non è solo vero nel contesto delle tribù primitive o dei gruppi di persone del terzo mondo, ma è anche una realtà ogni volta che usciamo dalla nostra cultura per servire quelli di un'altra cultura, non importa quanto apparentemente simili! Per questo motivo, il missionario utile sarà attento a studiare non solo la lingua, ma anche la cultura dei gruppi di persone tra cui desidera svolgere il suo ministero.

Sensibilità culturale

Non è esagerato dire che il cristianesimo occidentale3 è stato una forza dominante nell'attività missionaria per diversi secoli. La maggior parte delle società di missione occidentali e dei missionari hanno seguito le orme dell'apostolo Paolo che ha cercato di diventare tutto per tutti gli uomini4 e di Hudson Taylor che ha abbandonato i suoi abiti europei per gli abiti e lo stile di vita dei cinesi. Tuttavia, ci sono stati anche degli abusi, sia intenzionali che non intenzionali.

Cercando di evitare gli errori del passato, la maggior parte dei missionari oggi si sforza di essere sensibile alle culture in cui vive. Questo è biblico e lodevole. Tuttavia, occorre anche stare attenti a una reazione eccessiva o all'ipersensibilità. Questo avviene quando si tiene la cultura in così grande stima che non si richiede più la sua conformità alle Scritture! Bisogna essere consapevoli dell'influenza della cultura occidentale nella nostra vita e non si devono imporre arrogantemente ed egoisticamente le proprie preferenze sugli altri. D'altra parte, non si deve tenere nessuna cultura o gruppo di persone al di sopra dei dettami sovrani delle Scritture.

Bisogna rendersi conto che viviamo in un'epoca segnata da diverse influenze alle quali nessuno di noi può sfuggire completamente. Due di queste influenze hanno un grande peso su di noi come missionari: Primo, viviamo in un'epoca segnata dall'umanesimo in cui l'uomo è il centro di tutte le cose. Tutto ciò che egli fa e crea deve essere non solo tollerato, ma anche rispettato, non importa quanto contraddittorio o distruttivo. In secondo luogo, viviamo in un'epoca in cui ci viene insegnato a disprezzare la cultura occidentale, e specialmente le sue origini giudeo-cristiane. Possiamo deridere apertamente la cultura occidentale ottenendo l’approvazione di tutti. Tuttavia, mettendo in discussione le credenze o le pratiche di qualsiasi cultura al di fuori dell'Occidente, saremo rapidamente sottoposti alla più severa censura e verremo etichettati come bigotti intolleranti. Questa influenza è potente e diffusa, e non dobbiamo pensare di esserne incontaminati. Persino alcuni missionari, che si affrettano a diffamare l'Occidente e a lamentarsi della conformità della chiesa alla sua cultura, sono inclini a trattare le culture non occidentali come entità quasi sacre i cui ideali e tradizioni devono essere onorati e preservati. Questa è la forma più pericolosa e ingannevole di sincretismo che ha spesso portato a rimodellare il cristianesimo per adattarlo alla cultura in cui viene introdotto. È un errore che deve essere smascherato ed evitato a tutti i costi.

Sensibilità biblica

Quando un missionario conforma il cristianesimo biblico per adattarlo a un particolare gruppo di persone, lo sottopone allo stesso errore che ha eroso la purezza e la potenza della chiesa in Occidente: sta esaltando la cultura sulla Scrittura, interpretando la Scrittura alla luce della cultura, dichiarando una tregua pericolosa tra la Parola di Dio e una visione del mondo caduta, e dando maggiore preferenza all'uomo che a Dio. In altre parole, ha scelto la sensibilità culturale rispetto alla fedeltà biblica.

L'attuale cultura occidentale è sbagliata perché non è conforme alle norme delle Scritture. Tuttavia, le culture al di fuori dell'Occidente che fanno lo stesso sono altrettanto sbagliate! Come missionari che vanno in una terra straniera, dobbiamo conoscere la cultura e dobbiamo stare attenti a non imporre le nostre opinioni non bibliche o le nostre preferenze personali. Tuttavia, la Bibbia non rispetta gli uomini o le culture. Esige che ogni tribù e lingua e popolo e nazione si conformi alla sua regola. Questa audace verità è potentemente illustrata nel famoso sermone dell'apostolo Paolo ai gentili sul colle di Marte:

"con i Giudei, mi sono fatto giudeo, per guadagnare i Giudei; con quelli che sono sotto la legge, mi sono fatto come uno che è sotto la legge (benché io stesso non sia sottoposto alla legge), per guadagnare quelli che sono sotto la legge; con quelli che sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (pur non essendo senza la legge di Dio, ma essendo sotto la legge di Cristo), per guadagnare quelli che sono senza legge. Con i deboli mi sono fatto debole, per guadagnare i deboli; mi sono fatto ogni cosa a tutti, per salvarne ad ogni modo alcuni. E faccio tutto per il vangelo, al fine di esserne partecipe insieme ad altri.”5

Dobbiamo sempre tenere in primo piano nella nostra teologia e nella nostra proclamazione che Gesù non è semplicemente il Signore dell'individuo, ma anche di ogni cultura. I Suoi comandamenti non sono limitati a una specifica area geografica o gruppo di persone, ma piuttosto tutti i Suoi comandamenti devono essere insegnati a tutti i Suoi discepoli in tutte le nazioni.6

Ci sono ancora tra noi "brutti missionari" che vorrebbero inutilmente porre fine alle belle varietà che Dio ha intessuto nelle miriadi di culture che ha creato. Grazie a Dio, questi tipi di missionari stanno scomparendo. Tuttavia, c'è un altro tipo di missionario altrettanto pericoloso che sta prendendo il loro posto: coloro che sono ipersensibili alla cultura e sono disposti a piegare gli stessi fondamenti della fede cristiana per farli rientrare in una certa visione del mondo. Sono più preoccupati di offendere la cultura che di offendere Dio. Cambieranno persino le Scritture e il volto stesso del cristianesimo per renderlo più rilevante, meno offensivo e più accettabile. Nel fare ciò, dimostrano una visione pericolosamente bassa delle Scritture e del Dio che le ha ispirate!

Da un lato, abbiamo il missionario che lavorerebbe per conformare il popolo alle sue preferenze culturali non bibliche. All'altro estremo, abbiamo il missionario che permetterebbe al popolo di continuare con le proprie preferenze culturali non bibliche. Alla fine, entrambi i missionari stanno facendo proprio ciò che ognuno accusa l'altro di fare. Il grande bisogno di oggi è avere missionari che si dilettano nelle particolari bellezze culturali del popolo a cui sono stati inviati, e che pazientemente lo conducono a una sempre maggiore conformità a Cristo. Tuttavia, affinché tale equilibrio sia raggiunto e mantenuto, il missionario deve essere letteralmente saturo delle Scritture, devoto alla preghiera e rivestito di Cristo. Deve anche essere un attento esegeta delle Scritture per assicurarsi che sia la volontà di Dio e non le sue preferenze personali che egli pone davanti al popolo. È un crimine terribile aggiungere o togliere dalle Scritture7 perché distorce il popolo dala visione di Dio portandolo all'errore.


NOTE

1 Apocalisse 5:9; 14:6

2 Genesi 11:1-9

3 Uso questa denominazione per indicare il cristianesimo che è associato all'Europa occidentale e al Nord America.

4 1 Corinzi 9:20-23

5 Atti 17:30-31

6 Matteo 28:18-20

7 Deuteronomio 4:2; 12:32